Come realizzare un perfetto tappeto verde con il prato in zolla
Lavorate con motozappa o attrezzi manuali la superficie del terreno per una profondità di almeno 10-15 centimetri. Se sono presenti erbe infestanti “difficili”, come gramigna o altre perenni, è possibile trattare con un diserbante a base di glifosate (es. Roundup) quindici giorni prima di lavorare il terreno. Questo diserbante penetra attraverso le parti verdi e uccide anche le radici senza lasciare alcun residuo nel terreno. Evitate che il prodotto entri in contatto con le foglie di cespugli, fiori ed alberi perché potrebbe danneggiarli in modo irreparabile.
E’ utile la distribuzione sul terreno di 20/30 g/mq di un concime minerale complesso di tipo “starter” (ricco di fosforo che favorisce lo sviluppo delle radici).
Rifinite il lavoro con un rastrello o un erpice eliminando sassi e altri detriti grossolani. Rullate ripetutamente la superficie per preparare un piano d’appoggio livellato e consolidato.
Cominciate a stendere i rotoli di erba partendo dalla zona più lontana in modo da non dover calpestare il lavoro già fatto trasportando i nuovi rotoli da stendere.
E’ importante accostare le zolle di prato senza lasciare spazi ed evitare sovrapposizioni. Facendo il lavoro è meglio camminare su tavole di legno appoggiate sul prato già posato.
Per rifinire il lavoro le zolle di prato possono essere tagliate con un taglierino o con forbici robuste. Ricordate però che i piccoli pezzi di zolla (strisce larghe meno di 10 cm e ritagli simili) attecchiscono meno bene e possono facilmente seccare.
Bagnate abbondantemente nel più breve tempo possibile con un irrigatore a pioggia, nella stagione calda il tappeto deve essere bagnato a mano a mano che si posa, senza attendere di aver terminato il lavoro. Il prato in zolla è fatto di piante vive che hanno bisogno di umidità e di contatto con il terreno. Se lo ritenete necessario rullate ancora, ma solo dopo aver provveduto alla giusta irrigazione che è l’operazione più urgente.
Nella prima settimana dopo la posa le irrigazioni devono essere almeno quotidiane. Se la posa è stata fatta in piena estate le bagnature devono essere ripetute più volte nella giornata. Il primo taglio deve essere fatto, con delicatezza, entro una settimana. Usate una tosaerba in perfetta efficienza e con lame affilate. Venti-trenta giorni dopo la posa è possibile fare una prima concimazione con un prodotto per tappeti erbosi (circa 3 kg ogni 100 mq).
ATTENZIONE
Se non potete posare le zolle il giorno stesso dell’acquisto è necessario stenderle su una qualsiasi superficie (terra battuta, ghiaia, un altro prato) e mantenerle umide con frequenti irrigazioni a pioggia.