Ci si può sempre informare, ma non sempre così velocemente
Il tappeto erboso a rotoli (o in zolla) è un prato “maturo”, cioè seminato e coltivato con cure e attenzioni costanti mediamente per diciotto mesi, che viene raccolto in strisce con una particolare attrezzatura ed arrotolato per facilitarne il trasporto e la posa.
Le zolle di prato vengono tagliate un centimetro e mezzo sotto il livello del terreno e l’erba rimane unita grazie al fitto intreccio delle radici. L’impiego di questo tipo di tappeto erboso fornisce diversi vantaggi rispetto alla tradizionale semina. Il prato in zolla non necessita infatti delle cure assidue richieste dalle giovani piantine (annaffiature delicate e costanti, concimazioni frazionate, diserbi, risemine in caso di forti piogge che spostano i semi).
L’effetto finale è immediato e il nuovo prato è calpestabile con tranquillità entro una quindicina di giorni.
Il trapianto del prato in zolla può avvenire in tutti i mesi dell’anno. Nei periodi molto caldi ricordatevi che l’operazione è più delicata e richiede molta attenzione e tempestività nelle irrigazioni. Preparate il terreno in anticipo, lavorandolo fino a dieci/quindici centimetri di profondità, in modo da poter stendere il prato a rotoli il giorno stesso dell’acquisto. Si tratta, infatti, di erba viva che può soffrire ed ingiallire rimanendo arrotolata più di 24-48 ore (anche meno in estate!).
Tre regole d’oro per una corretta posa di prato in zolla:
1) Il piano d’appoggio deve essere liscio e consolidato, non soffice per evitare assestamenti successivi. Ci si può anche aiutare con l’apporto di qualche centimetro di sabbia vagliata. Evitate l’impiego di terricci di qualsiasi genere compresi quelli specifici per tappeti erbosi perché contengono troppa torba.
2) Bagnare man mano che il lavoro di posa procede: nella bella stagione è fondamentale fornire almeno 20 mm d’acqua entro 15 minuti dalla posa. Un colpo di secco in questa fase può essere molto difficile da rimediare.
3) Il primo taglio dovrà essere fatto dopo circa una settimana dalla posa. L’altezza di taglio è legata alla frequenza. Se si rasa frequentemente si può mantenere un taglio basso, viceversa portare le lame ad una maggiore altezza.
Per le fasi di posa in dettaglio, clicca qui.
Schede prodotti