Qual'è il periodo migliore per posare il prato in zolla?
Il prato a rotoli (o in zolla) ha il vantaggio di poter essere trapiantato tutto l'anno. Nei periodi molto caldi ed asciutti sarà però necessario annaffiarlo con tempestività man mano che si posa e nei giorni successivi molto frequentemente, almeno finché non avrà affondato le radici nel terreno. Se vuoi saperne di più clicca come si posa il prato a rotoli
Quanti anni può durare un prato ottenuto con il trapianto dei rotoli? La durata è la stessa di un prato ottenuto dalla semina?
La durata dipende essenzialmente dalle cure prestate e può essere considerata infinita se la manutenzione è corretta e costante. In ogni caso la durata non dipende dall'ottenimento del prato dalla semina o dal trapianto dei rotoli.
Un prato ottenuto con l'impiego dei rotoli va tagliato, bagnato e curato come un prato ottenuto dalla semina?
Un prato ottenuto con il trapianto dei rotoli comporta le stesse cure richieste da un prato ottenuto dalla semina che abbia almeno un anno di vita. L'impiego dei rotoli consente un grande semplificazione e risparmio di tempo in quanto nelle prime fasi dopo la semina le piantine d'erba sono delicatissime e richiedono molte cure ed esperienza perché si sviluppino al meglio.
Qual'è il terreno migliore per il prato?
Il prato cresce e si sviluppa al meglio su un terreno molto ricco di sabbia. Per migliorare il terreno prima del trapianto dei rotoli, specialmente nel caso di un terreno argilloso e pesante, è bene riportare uno strato di 4/5 centimetri di sabbia con la maggior parte delle particelle di dimensioni comprese tra 0,3 e 1 millimetro (sabbia vagliata). Lo strato può essere lasciato in superficie o mischiato con una motozappa al terreno sottostante. La sabbia favorisce il drenaggio dell'acqua in eccesso e non si compatta neanche dopo un calpestamento ripetuto.
E' possibile avere la semente che utilizzate nella produzione di prato a rotoli?
Capita che i nostri clienti ci chiedano piccole quantità della semente che utilizziamo per la produzione di prato a rotoli. Questa richiesta, per noi insolita, è di solito motivata dalla necessità di fare dei ripristini o delle rigenerazioni di giardini in cui era stato utilizzato il nostro tappeto erboso. Per chi ne avesse necessità possiamo fornire miscugli di sementi che facciamo preparare su nostra formula per la produzione di prato in zolla. Si tratta di seme controllatissimo, con purezza e germinabilità superiore ai parametri di legge, esente da semi estranei e composto dalle migliori cultivar disponibili.