Sempre più spesso i clienti ci chiedono zolle di tappeto erboso costituite da una sola specie invece che in miscuglio. Poa pratense è la specie che meglio si presta ad essere coltivata in purezza soprattutto perché costituisce una zolla forte e ricca di rizomi (immaginate dei germogli sotterranei che sembrano quasi creare una nuova pianta a distanza di 10-15 cm da quella principale). La zolla di poa in purezza la consideriamo una variante della tipologia parco-sport (miscuglio di loietto e poa) e come tale la trattiamo. Normalmente il loietto è presente nella tipologia parco-sport perché è la specie più resistente al calpestio e perché ha il grande vantaggio della velocità di germinazione ed insediamento (il miscuglio di poa e loietto rimane quello più impiegato nei campi sportivi).
Nella nostra produzione di zolle la velocità di insediamento è importante non solo perché una zolla che raggiunge prima la maturità costa di meno, ma anche perché la lentezza nella “chiusura” del tappeto erboso facilita l’insediamento di specie infestanti nelle prime fasi di coltivazione.
Ecco perché stiamo studiando tra le varietà di poa quelle che si distinguono proprio per la velocità di insediamento. L’anno scorso abbiamo messo a confronto tre varietà: Nublue plus, Avalanche e Award, tutte appartenenti alla stessa tipologia Midnight (le varietà di poa sono classificate in una dozzina di gruppi diversi). Ebbene, nessuna differenza nella velocità di insediamento abbiamo osservato (per la verità anche successivamente le tre varietà sono parse indistinguibili creando un tappeto compatto, uniforme e di eccellente qualità).
Quest’anno abbiamo ripetuto la prova mantenendo solo una delle varietà utilizzate l’anno scorso e le abbiamo seminate proprio lo stesso giorno, il 12 settembre. Abbiamo messo a confronto Nublue Plus (come già detto, tipologia Midnight), Right (tipologia Midnight secondo il produttore, Mid-atlantic secondo la maggior parte delle fonti), Langara (tipologia America) e Rubicon (tipologia del gruppo Other type). Avevamo intenzione di estendere il confronto ad un vecchio cavallo di battaglia di molti produttori di zolla, molto apprezzato per velocità di insediamento e rusticità, parliamo della varietà Barimpala. Purtroppo al momento della semina non erano più disponibili lotti di seme con purezza assoluta e noi non seminiamo se la purezza non è totale. La proveremo senz’altro il prossimo anno.
A distanza di un mese le differenze nella velocità di germinazione ed insediamento erano evidentissime: di gran lunga la più rapida si è dimostrata Nublue Plus, a seguire Langara e Rubicon, la più lenta Right. Ad oggi, circa due mesi dalla semina, le differenze sono diminuite ma Nublue Plus rimane ancora in visibile vantaggio rispetto alle altre.