LA PRIMA CONCIMAZIONE DELL’ANNO
L’inverno sta per finire e tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo sarà giunto il momento di nutrire il tappeto erboso per sostenere la ripresa vegetativa. Le piogge anomale per la quantità anche nei mesi più freddi qualche problema l’hanno creato; molti prati hanno una densità inferiore al normale per la continua presenza di acqua. Marzo sarà un mese cruciale per il rinnovo completo delle foglie e di buona parte delle radici. Con una corretta nutrizione permetteremo la riparazione più veloce di eventuali danni sfruttando la naturale predisposizione dell’erba in questa stagione.
Possiamo usare un concime granulare di mantenimento per tappeti erbosi oppure un universale che contenga più azoto che potassio, oppure azoto e potassio in parti uguali. Il fosforo è elemento meno limitante e pertanto scegliamo un concime che ne contenga poco o non ne contenga affatto (in genere i nostri terreni ne contengono a sufficienza per le normali esigenze delle piante).
In base ai titoli e alle condizioni del tappeto erboso sceglieremo un dosaggio adeguato.
Validi concimi, quelli che noi di solito preferiamo, hanno ad esempio titoli 15-5-15 oppure 14-5-16. Una concimazione con concimi di questo tipo potrebbe essere fatta con un dosaggio medio di 3 kg ogni 100 metri quadrati di superficie, se il tappeto è un po’ “affamato” possiamo portare il dosaggio fino a 4 kg. Quest’anno non si prevede una necessità superiore al normale, anche se non è facile fare ipotesi senza conoscere le caratteristiche del sito. In ogni modo possiamo dire che mentre le piogge abbondanti hanno dilavato elementi nutritivi impoverendo il terreno, le temperature sopra la media fanno ipotizzare che ci sia stata maggiore mineralizzazione della sostanza organica del suolo. Di conseguenza è probabile ci sia stato un maggior rilascio di elementi nutritivi immobilizzati nella matrice organica, a compensare il dilavamento.
Se avete difficolta a trovare concimi adeguati contattateci, qualcosa abbiamo e in caso di necessità ve lo possiamo fornire.