Recentemente siamo stati ad un seminario dal titolo “Nuove prospettive per le specie microterme da tappeto erboso” a Legnaro. Tra i molti relatori c’erano Michael Richardson dell’università dell’Arkansas, Stanislav Hejduk dell’università Mendel di Brno e Stefano Macolino dell’università di Padova, che da anni studia in prove parcellari nuove cultivar sotto vari aspetti.
Proprio Macolino al termine della relazione mi ha chiesto se questa volta ero soddisfatto. In effetti ad un precedente incontro gli avevo fatto detto che mi era parso non volersi sbilanciare troppo (in realtà era solo una giusta prudenza nell’esporre risultati non ancora definitivi). Si grazie, sono soddisfatto! Infatti Macolino ha fatto “nomi e cognomi” delle cultivar in prova, ha esposto i risultati che poi abbiamo potuto vedere direttamente nelle prove parcellari. Io sono molto pratico e mi interessa la ricerca specialmente quando posso trarne valide indicazioni per il mio lavoro.
Giovanni
Potreste fare qualche nome delle varietà che hanno dato i migliori risultati?
Tra le festuche in prova le migliori mi sono sembrate Rhambler e Traverse, poi di seguito Escalade, Lexington, Justice. Le prime due sono cultivar non ancora registrate in Europa (mi sembra di aver capito dal 2014), occhio che bisognerà vedere che nome gli daranno poi, non è detto che mantengano il nome originale.
Tra i loietti validi, anche per la resistenza al calpestamento, sono parsi New Arrival e Azimuth.
Tra le poe belle mi sono sembrate JKP374 (è una sigla, probabile sia una cultivar non registrata ancora, non so) e Newblue Plus. Secondo Macolino la più resistente al calpestamento è risultata Mystere. Decisamente meno belle sono apparse le vecchie Julius e Bonaire, segno che miglioramento genetico c’è stato.
In ogni caso, se vuoi divertirti a cercare i risultati di prove di confronto varietle in vari paesi, il professor Hejduk ha indicato i seguenti istituti: RSM in Germania (VCU trials), Scanturf in Scandinavia, STRI in Gran Bretagna, Geves in Francia, Plantum NL in Olanda. A cui aggiungo io le arcinote ed estese prove del Ntep negli Stati Uniti.
Giovanni